Visita di Fiume

Tersatto – l’antica roccaforte medievale e il rione che racchiude in se’ numerosi segreti e preziosi monumenti. A Tersatto, che sorge su un’altura di 135 m, e’ situata la Chiesa della Beata Vergine Maria, gia’ da sette secoli luogo di culto e di raccoglimento dei fedeli. E’ questo il santuario mariano, il piu’ antico luogo di pellegrinaggio in Croazia, dove viene onorata da sempre la Madonna. Nonostante i vari cambiamenti susseguitisi nel corso della storia, questo santuario non e’ mai caduto in dimenticanza. Secondo una tradizione, il 10 maggio 1291 gli angeli trasportarono da Nazareth la Casa della Sacra Famiglia a Tersatto e successivamente a Loreto il 10 dicembre 1294. Tersatto e’ legata a Loreto anche per il fatto che papa Urbano V dono’ ai pellegrini croati venuti a Loreto nel 1367 un’immagine della Madonna che dall’epoca viene onorata a Tersatto.
Nel centro storico di Fiume sono presenti numerosi monumenti del passato, risalenti al tempo dei romani (Chiesa di S. Maria Assunta, Cattedrale di S. Vito, Torre pendente, Palazzo del Governatore etc…).

Visita di Abbazia

Abbazia, gradevole e vivace località nel Golfo del Quarnaro, a pochi chilometri da Fiume. Questa cittadina vanta una tradizione turistica centenaria: un tempo era luogo di villeggiatura della nobiltà austro-ungarica, di cui restano tutt’ora le magnifiche ville, spesso trasformate in alberghi o lussuosi ristoranti. Ha un clima particolarmente mite che favorisce la rigogliosa vegetazione tra cui primeggiano le palme, agavi, glicini, magnolie e cedri.

Visita Isola di Krk

L’Isola di Krk è la più grande perla nella collana delle circa mille isole e isolette che fiancheggiano la costa croata. Una perla che di volta in volta si circonda di un diverso splendore nei bellissimi colori di un paesaggio incontaminato e di un mare cristallino, un mondo a sé stante irripetibile nella sua purezza e nella sua quiete eppure così facilmente raggiungibile.

Visita Rovigno

Rovigno – città in stile tipicamente veneziano, è situata su una penisola. Il verdeggiante arcipelago che la circonda, le strette vie e l’alto campanile della chiesa di S. Eufemia, che domina il panorama, conferiscono a Rovinj un fascino non comune. La chiesa di Santa Eufemia (detta Fuma dal popolo), e’ il più grande e più importante monumento nella città. Si tratta di un edificio barocco in stile veneziano dedicato alla santa e martire il cui sarcofago arrivò dal mare a Rovigno verso l’800.
La festa di Santa Eufemia, verso la metà di settembre, è una delle più importanti feste popolari in Istria.

Visita Pula

Pola viene definita il cuore dell’Istria per il suo interessante passato storico di cui sono rimasti numerosi edifici e monumenti storico culturali: la notissima Arena che risale al I e II secolo, l’arco di Trionfo, il Tempio d’ Augusto. Pula è oggi un rinomato centro che si estende fino all’ estremo capo meridionale della penisola istriana.