Che cosa è una corona?
La corona è una misura di prevenzione con la quale si protegge il dente dalla frattura. Quando si fissa sul dente, la corona copre tutta la superficie del dente, oppure si trova sulla linea della gengiva o sopra di essa. A confronto, l`otturazione copre solo una parte del dente. Per questo si può dire che la corona diventa una nuova superficie esterna del dente.
Le corone si possono costruire in zircone (materiale più forte e esteticamente il migliore), in metal-ceramica (soluzione buona quasi come lo zircone) oppure in un altro materiale come l`oro (si usa sempre di meno perchè i materiali elencati prima sono senz`altro più naturali e migliori. Per la corona si usa anche il termine di capsula.
Il procedimento della costruzione e come si fissa una corona
In genere, la procedura della costruzione e la fissazione della corona si divide in due fasi. Nella prima fase il dentista rimuove la parte del dente naturale e lo prepara per ricevere la nuova corona. I denti vicini possono essere trattati nello stesso modo. Dopo di ciò si rileva l’impronta, la quale si manda nel laboratorio odontotecnico e qui si fabbrica in circa 10 giorni. Nel frattempo il paziente porta delle cosiddette corone provvisorie. Alla fine della costruzione delle corone, quelle provvisorie si rimuovono e si fissano le definitive.
Corona in ceramica
Per i denti il cui tessuto dentale non rende possibile la realizzazione di un’otturazione permanente, conviene la copertura con una corona. Mediante la corona si può restaurare la forma anatomica del dente, correggendolo così sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Durante la preparazione dei pilastri dentali l’odontoiatra elimina una parte del tessuto dentale dalla superficie del dente, su quella regione si appoggia poi la corona, come un ditale. Essa è divisa in due parti: un tappo di metallo, e la copertura in ceramica. Il metallo è coperto di tutto dalla ceramica, in modo molto estetico.
I vantaggi della corona in ceramica
• è molto biocompatibile, sopratutto se le corone sono prepararate di metalli nobili
• sono stabili
• sono permanenti
• la copertura in ceramica mantiene il colore
• ne risulta un effetto estetico eccellente
Nella „coronazione” dei denti adiacenti può succedere che le corone vengono fatte non singolarmente, ma nel loro insieme, rendendo così possibile l’aumento della stabilizzazione dei denti singoli.
Possiamo usare una corona integrale in ceramica che rispetto alle corone tradizionali, non contiene il telaio in metallo. Così si articola perfettamente ai denti, però ha un minore solidità per la mancanza del telaio in metallo, così conviene usarla solo per i denti canini. Nel caso dei denti molari e per la preparazione dei ponti non è adatta. Viene formato mediante la tecnica di preparazione con spalla, cosí il bordo formato alla radice del dente fornisce il posto necessario per appoggiare la corona. Così le gengive rimangono sane e protette.
Corona in ceramica incollata all’oro
I sistemi di corona telescopica in oro costituiscono una categoria speciale. Aiutano la fissazione delle sostituzioni rimovibili mentre trasmettono un minimo dell’ effetto dinamico sulla dentiera. La corona incollata all’oro può esser annoverata tra le ceramiche incollate al metallo. La stabilità della corona viene data dalla base in oro su cui viene messa la porcellana mediante una tecnica particolare (la galvanizzazione), ottenendo così che il metallo si attacchi perfettamente al dente limato. Cosí si può evitare la formazione dell’ apertura tra la corona e il dente. Questo è importante per prevenire una futura carie causata dall’apertura. Un altro vantaggio dell’operazione è che lo strato d’oro è molto sottile, così lo strato di porcellana sarà più vasto e farà un eccellente effetto estetico. La purezza dell’oro usato è di 99,8% perché non viene aggiunto nessun tipo di additivo. L’uso dell’oro in questo caso conviene anche per il fatto che il colore grigiastro della ceramica è corretto dall’oro, cosí il colore della sostituzione assomiglia quasi perfettamente a quello dei denti originali.
I vantaggi della corona in ceramica incollata all’oro:
• sistemazione perfetta
• effetto estetico perfetto
• non ha potenzialità allergeniche
• duraturo
Cercon corona in ceramica priva di metallo (Cercon)
Nel caso dei denti incisivi è frequente che, nonostante la corona sia bella, non fa un effetto del vivo accanto ai denti naturali. La causa del tutto ciò sta nel fatto che la base della corona è di metallo, quindi anche la sua trasparenza è molto più bassa rispetto a quella dei denti naturali. Il problema può esser risolto con la preparazione di una corona priva di metallo. Il CERCON, una corona trasparente priva di metallo non può esser distinta dai denti naturali neanche da 5-10 cm. Il sistema Cercon è stato sviluppato da ricercatori svizzeri. Il modello della struttura di una corona o di un ponte viene analizzato otticamente, e poi un cilindro grezzo Y-TCP presinterizzato tramite computer viene fresato in dimensioni maggiorate e poi reso compatto mediante sinterizzazione.