Che cos` è un`otturazione bianca?
La sovrastruttura composita o otturazione “bianca”, è composta da una matrice resinosa e materiali di riempimento come il vetro (biossido di silicio). Introdotta nel 1960 come composito per soli denti frontali, non era così forte per sopportare il morso dei denti posteriori. Da allora i compositi sono migliorati molto e rinforzati al punto che oggi si usano anche per i denti posteriori. Al giorno d`oggi le otturazioni non si usano solo per ripristinare il decadimento del dente causato dalla carie , ma anche come miglioramento estetico dandogli il colore naturale. I compositi sono inizialmente stati destinati per le piccole cavità. Tuttavia, i miglioramenti tecnologici del materiale hanno permesso oggi di risolvere anche cavità molto più ampie. Comunque, i danni grossi provocati al dente e meglio risolverli con una corona.
I vantaggi delle otturazioni “bianche”:
I vantaggi includono senz`altro un miglioramento estetico. Mentre nel passato, lo stomatologo poteva utilizzare solo otturazioni d`argento o d`oro per piccole cavità, oggi, il paziente ha un materiale più confortevole e più naturale. I compositi si incollano ai denti e ciò permette l`isolamento del dente e la generale conservazione della struttuta del dente. Una volta messa l`otturazione, la quale si incolla bene, non c`é pericolo che si stacchi o che si perda.
Gli svantaggi delle otturazioni “bianche”:
I svantaggi sono considerati le macchie che si vengono a formare con il passare del tempo causate dal caffé e cibo. Il paziente può anche avere una leggera sensibilità subito dopo il posizionamento iniziale dell`otturazione. Le otturazioni composite sono leggermente più costose, ma richiedono anche più tempo, più capacità e più arte. Anche la durata della vita di un composito è inferiore a quella in argento.
Il posizionamento di un composito:
Il posizionamento dell`otturazione è di solito compiuto in una visita. Il dentista decide prima sulla tonalità e il colore del dente. Dopo che si rimuove la carie dalla cavità del dente, si mette una piccola quantità di collante in combinazione con della soluzione acida all` interno del dente. Il dentista, poi, pone il composito in strati usando una sorgente di luce visibile che serve per indurire il materiale. Finalmente, l`otturazione si lima e si lucida per acquistare un aspetto naturale.