Cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio destinata a sostituire la radice di un dente naturale mancante. L’impianto viene posizionato nella mascella superiore o inferiore e nel corso del tempo si legherà all’osso per servire da ancora per il nuovo dente. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti.
In molti casi un impianto dentale rappresenta la soluzione migliore dal punto di vista estetico per la sostituzione del dente mancante. Una corona dentale in ceramica integrale inserita su un impianto dentale offre una soluzione completa e gradevole per migliorare il vostro sorriso. Gli impianti sono realizzati in titanio e sono completamente biocompatibili.
Rispetto ai tradizionali ponti, gli impianti proteggono di più i denti già esistenti, in quanto non usano i denti vicini come supporto. L`impianto dentale é veramente la soluzione più naturale per i denti mancanti.
L’impianto è capace di svolgere la funzione dei denti naturali, così il paziente sarà in grado di evitare molte inconvenienze:
• non ci saranno più problemi nel parlare e nel masticare
• avrà un maggiore senso di comodità
La sostituzione implantatoria può essere utilizata nei seguenti casi:
• mancanza di un dente
• aperture tra due denti
• aperture in fondo alla dentiera
• mancanza totale della dentiera
Quanto tempo è richiesto per il posizionamento di un impianto?
Generalmente, la procedura viene effettuata in due fasi. Il dentista inizia installando l’impianto, che è stato lasciato da tre a sei mesi a guarire e integrarsi con l’osso mascellare. Durante il periodo di guarigione, al paziente viene installata una protesi provvisoria fino a quando non viene posizionata la corona permanente.
Oggi, esiste un’alternativa al metodo a due fasi che consente di avere l’impianto installato in un singolo pezzo in una sola seduta. Questo nuovo metodo ha semplificato molto la procedura sia per i pazienti che per i dentisti.
La scelta della procedura dipende da diversi fattori, quali le condizioni dei denti del paziente, il numero di denti coinvolti e il tipo di denti da sostituire. Questi fattori determineranno anche il numero totale di visite dal dentista per tutto il periodo di trattamento.
Aumento dell`osso
Per poter collocare gli impianti, l`osso della mandibola deve essere abbastanza forte e di qualità per poter portare l`impianto. Se non c`é abbastanza osso si ricorre alla procedura dell` aumento osseo. Questo é un procedimento di aggiunta e di creazione ossea attraverso il trapianto dell`osso proprio, oppure creazione dell`osso artificiale. L`intervento può essere effettuato sia per l`arcata superiore che per quella inferiore.
Purtroppo la riabilitazione, in caso di qualsiasi tipo di trapianto osseo dura dai 10-12 mesi, solo allora sarà possibile procedere con l`impiantologia.
Quali Soluzioni Implatari usano i Migliori Dentisti in Croazia ?
ANKYLOS. Un concetto geometrico. Un risultato duraturo interessante. Una nuova prospettiva. La stabilità predicibile.
Gli impianti Ankylos vengono fatti di titanio puro e biologicamente neutrale. È accettato dall’organismo umano e cosí non è possibile il rifiuto a causa del tipo del materiale. Gli impianti per la conservazione della sterilità sono creati in componenti di vetro: la vite si trova all’interno dell’impianto e può essere tolta solo prima dell’impiantazione. Gli impianti hanno la superficie scabrosa così le condizioni della guarigione e fissazione della “nuova radice” sono più favorevoli. L’aspetto straordinario degli impianti ankylos subito dopo l’intervento assicura una fissazione perfetta e protegge la mandibola durante la masticazione, sfruttando al massimo le qualità fisiologiche della mandibola. Le esperienze quadriennali delle ricerche dimostrano che grazie alla forma straordinaria della vite del sistema implantatorio Ankylos, l’introduzione della forza masticatoria avviene senza il sopraccarico della regione ossea. Sono disponibili in quattro diversi tagli e lunghezze. Possono risolvere tutti i problemi dell’implantanzione.
I vantaggi dell’Ankylos:
• grande sicurezza
• risultato estetico permanente
• sostituzioni applicati con la colla
• condizioni ottime per il carico immediato
• rischio minore di contaminazione
• rischio minore della riduzione ossea
• terapia di breve duratura
• qualità ed economia
Tramite l’impiantazione si può prevenire la riduzione ossea e il deterioramento dell’estetica facciale dopo l’estrazione del dente.