Rijeka (Fiume)

Rijeka (Croazia, Quarnaro) è la terza città più grande della Croazia ed è il più grande porto croato. Si trova al nord Adriatico croato. Rijeka con la sua regione conta circa 305 000 abitanti. Nell’800 Rijeka è stata uno dei più grandi porti d’Europa ed un potente centro industriale.

All’inizio degli anni Novanta ha cominciato lo sviluppo del turismo. Ci sono molte cose interessanti relative a Rijeka. Il primo siluro è stato fatto a Rijeka, il primo cimitero comunale in Europa è stato costruito a Rijeka, il primo giornale italiano è stato stampato in Rijeka ed il primo gioco di calcio internazionale si è svolto a Fiume nel 1905 tra Atletico Fiumano Slavonia e SS. Dopo la seconda guerra mondiale, Fiume e Istria sono diventati ufficialmente parte della Croazia. Rijeka aveva passato dei periodi burrascosi e ci sono molti monumenti che ne testimoniano: la Cattedrale di San Vito, il Santuario di Trsat, la Torre, la Torre pendente, il Corso, il Teatro nazionale croato Ivan Zajc, il Castello medievale a Trsat, i Palazzi Ploech, Modello, Garbas, la Chiesa di San Sebastiano, l’Arco romano, il Palazzo del governo (oggi museo storico e marittimo), l’antica Porta Decumana…

Opatija (Abbazia)

Opatija è un’elegante destinazione turistica al centro della riviera che vanta la più lunga tradizione turistica in Croazia. Grazie alla sua favorevole posizione geografica la città si è sviluppata rapidamente a partire dalla fine dell’800 in totale armonia con la natura. La città si è infatti mantenuta fino ad oggi molto attraente per i turisti durante tutto l’anno, con i suoi parchi ben curati, il lungomare tutto illuminato, le strutture più moderne in grado di ospitare fino a 6000 turisti.

Rovinj

Rovinj (Rovigno)

Rovigno – città in stile tipicamente veneziano, è situata su una penisola. Il verdeggiante arcipelago che la circonda, le strette vie e l’alto campanile della chiesa di S. Eufemia, che domina il panorama, conferiscono a Rovinj un fascino non comune. La chiesa di Santa Eufemia (detta Fuma dal popolo), e’ il più grande e più importante monumento nella città. Si tratta di un edificio barocco in stile veneziano dedicato alla santa e martire il cui sarcofago arrivò dal mare a Rovigno verso l’800.

La festa di Santa Eufemia, verso la metà di settembre, è una delle più importanti feste popolari in Istria.

Prenotazioni hotel Rovigno